- PROGETTARE FENG SHUI

PRINCIPI DI BASE DI UN PROGETTO FENG SHUI
Feng Shui (vento e acqua) è l’arte cinese, antica di oltre 3000 anni, che insegna come armonizzare lo spazio in cui viviamo; a dialogare con l’ambiente; a trarre energia e beneficio dallo spazio attorno a noi। Il Feng Shui può a ragione venire definito, quindi, come "ambiente-terapia": la terapia per curare lo spirito e il corpo, imparando a trarre la naturale benefica energia dai luoghi nei quali viviamo o lavoriamo.
A tutti sarà capitato almeno una volta di entrare in una casa e uscirne confuso, distratto, stanco, mentre altre volte di rimanere intere ore in un ambiente e trarne invece giovamento.
Il feng shui è proprio quella pratica che insegna e spiega i motivi per i quali in alcuni ambienti ci sentiamo bene e in altri no, e svela i rimedi segreti per trarre il massimo benessere dall’ambiente in cui viviamo e lavoriamo, curando i luoghi "malati".

Il Ch'i
E’ l’energia vitale, il soffio vitale, il principio olistico in assoluto. Il ch’ì è l’energia che porta benessere e vita in casa nostra e per questo deve aver la possibilità di entrare agevolmente dalle vie d’accesso, quindi porte e finestre. Una volta entrato deve però essere facilitato nel suo scorrere in tutta la casa, in tutte le stanze.
Il ch’ì reagisce esattamente come noi. Quando il nostro corpo fisico è impedito nei movimenti (quando, ad esempio, facciamo fatica ad aprire una porta perché magari dietro c’è un ammasso di cianfrusaglie accatastate o quando inciampiamo su oggetti o ci facciamo male sugli spigoli) allora anche il ch’ì non scorre bene.
E’ importante farsi costantemente questa domanda per entrare in profonda relazione con l’energia della nostra casa e rispondersi, però, sinceramente: in questa casa, in questa stanza ci sto bene oppure mi sento a disagio, fuoriluogo? Dormo bene o mi sveglio stanco? Se state bene in casa vostra significa che si respira un buon ch’ì; se invece non state bene allora il ch’ì è malato e deve essere curato. Il ch’ì “malato” viene chiamato Sha Ch’ì. E si cura con i rimedi feng shui, ma talvolta anche solo con il buon senso e l’intuito. E’ importante recuperare fiducia in se stessi e ascoltarsi di più. Il feng shui insegna l’indipendenza e la libertà dagli schemi e dai dogmi. Certo, regala consigli utili per imparare a percepire l’energia e a risistemarla ma se un rimedio feng shui funziona, funzionerà certamente cento volte in più se lo mettiamo in essere con gioia e serenità. Ricordiamoci che la nostra casa rappresenta il nostro corpo più grande e ci nutre d’energia ma respira anche della nostra energia.
I Numeri dello Shu
Secondo l’antica pratica del Feng Shui ogni zona della nostra abitazione corrisponde ad un aspetto della nostra vita. Per determinare e individuare quali zone corrispondono a quali aspetti la Scuola Intuitiva utilizza il "Bagua": una griglia geomantica che si rifà ai principi dell’I Ching e al quadrato Lo Shu.
Posizionandola sulla planimetria della casa, partendo dall’ingresso, si individuano quindi i cosiddetti "Gua": nove in tutto (vedi pianta del Bagua).
Prima di posizionare il bagua sulla nostra planimetria è bene farsi alcune domande. Anzitutto cosa vogliamo ottenere, quali benefici, dal feng shui e perché vogliamo ottenere qualcosa. Poi ci si dovrebbe fare una serie di domande per aver ben chiaro cosa e dove dobbiamo operare (es: sono soddisfatto del rapporto con il mio partner; cosa voglio cambiare nella mia vita; faccio fatica a realizzare i miei progetti; che rapporto ho con i miei familiari e con gli amici……). Poi si guarda il gua di riferimento per quanto concerne l’aspetto debole della nostra vita che vogliamo rafforzare e lì andiamo ad operare e a curare con un rimedio feng shui.
Gli Otto Trigrammi
CARRIERA
Per "Carriera" s’intende qualcosa di più del mero successo professionale. Ogni persona, infatti, è unica ed è dotata di uniche capacità (non è importante quello che uno fa, ma se lo fa con dedizione e passione). Questo gua indica l'inizio di ogni cosa, di progetti, di attività, di iniziative.
AIUTI – AMICI
Il Gua in questione indica gli amici soccorrevoli, i buoni consigli, le "coincidenze" opportune, le conoscenze "casuali", ma che portano consigli e suggerimenti buoni e utili, i collaboratori validi, i clienti, le occasioni buone al momento giusto.STUDIO-CONOSCENZA
Questa zona della casa corrisponde all’aspetto della contemplazione, della conoscenza e della consapevolezza di sé. Riguarda, quindi, prettamente il rapporto di noi con il nostro Sé e soprattutto con la spiritualità.
CREATIVITA’
Questa zona è correlata alla creatività e all’intelletto. Alla capacità di creare situazioni della vita e del lavoro sempre nuove ed uniche, senza incorrere in errori ricorrenti.

FAMIGLIA-SALUTE
Riprende il rapporto con i genitori, i nonni…Chi ha vissuto, quindi, prima di noi (i nostri avi biologici). Non è da intendersi, quindi, unicamente in riferimento alla "famiglia" che vi abita, ma ai legami con i nostri familiari. Questo Gua, inoltre, fa riferimento al rapporto che si ha con i superiori o coloro che prima ricoprivano il nostro impiego professionale e con l'autorità in generale.
RELAZIONI – AFFETTI
Questo Gua è correlato direttamente alla parte affettiva ed emozionale. Fa riferimento, quindi, al rapporto specialmente con il partner. E’ il Gua definitivo dell’Amore.

RICCHEZZA
Fa riferimento al denaro, ma anche alla nostra ricchezza interiore e al rapporto con il denaro. Ricchezza il più delle volte non significa "avere molti soldi", ma gestirli bene.
Fअम E’ la zona correlata alle nostre soddisfazioni personali, ai meriti ricevuti, alla stima e alla considerazione che gli altri hanno di noi, ma soprattutto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Rimedi del Feng Shui
I rimedi feng shui servono essenzialmente a tre cose:riequilibrare le energie in casariportare in gioco un gua mancanterafforzare un gua per rafforzare un aspetto della nostra vita che sentiamo debole (vedi significato di gua nel Bagua).
Giuseppe Briguglio
Architetto
Lascia un commento